Viti e cannucce



Ormai è un bel pezzo che il mio Whisky non se ne va via tutte le mattine. Comincio a credere che questa pacchia sia diventata la nostra normalità. Se mi potessi vedere adesso, penseresti che sono un animaletto di peluche! Fino a che lui se ne sta fermo e buono a lavorare io frullo tutta soddisfatta sulla sua spalla, con le piumine belle gonfie e il beccuccio seminascosto nella "barbetta". Ogni tanto Lince passa e mi manda un bacino e magari si ferma pure a farmi un grattino o una coccola. Però mica sempre capisco cosa vuole fare! Delle volte, quando avvicina la mano per accarezzarmi, io penso che mi voglia prendere per riportarmi nella mia casetta; quelle volte lì mi arrabbio e soffio, oppure faccio per beccarla...però solo per finta, eh! E' solo un avvertimento...GUARDA CHE SE MI PORTI VIA...allora lei mi dice: " Ma no! Sono le coccole, stupidella!" e io capisco al volo (perchè sono veramente molto molto intelligente, io!), così abbasso la testolina per farmi grattare il collo, che è una vera goduria!
In questi giorni, però, le coccole sono un po' pericolose...
Mi stanno spuntando un saaacco di piumine nuove. Anzi, per la verità sono già spuntate! Il fatto è che sono ancora dentro nelle cannucce e quindi tra le mie bellissime e morbidissime e sofficissime piccole piume del collo ci sono anche quelle "spinose" che se le tocchi fanno male perchè sono dure e dritte come le spine, appunto. 
Quelle lì non si piegano mica, sai!
"Ma guarda quante cannucce! Sembri un porcospino!"
La mia Lince mi accarezza e mi dice così.
Piano piano le sto tirando fuori dai tubicini, ma ci vuole tempo e tanta pazienza! 
Con le penne è più facile, mi crescono sulle ali e sulla coda; lì ci arrivo bene a scannucciare! Quando la penna salta fuori io comincio a prendermene cura subito e piano piano cresce e io la libero e tutto va bene.
Le piumine però sono tantissime e in certi posti non ci arrivo bene; io sono molto scrupolosa, liscio e scannuccio per un sacco di tempo, ma...mica sempre ce la faccio a stare al passo! E poi dietro il collo non ci arrivo, nemmeno sulla crestina, sulla testa e intorno al becco! Ormai le cannucce sono rimaste solo lì e quando mi coccolano, se ne toccano una...HAI, che male!
Lince ogni tanto mi dà una mano e toglie con le unghie qualche pezzettino...è un bel sollievo...però, se per caso io mi muovo o se tira troppo di qua o di là, io faccio un salto...ma un salto...!
"CIP!!! FANNO MALE QUESTE STUPIDE CANNUCCE, SAI ATTENTA!!!"
Allora mi chiede scusa e mi dà un bacino: ecco, pace fatta!
Comunque, anche se è difficile, io ci provo a liberarmele anche da sola; ho un trucchetto!
Indovina un po'? 
Mi gratto con la zampina!
Io ho le unghie belle e lunghe, le uso per arrampicarmi, per aggrapparmi ai trespoli, per scalare le magliette dello stormo (e lo stormo anche senza maglietta!) e per grattarmi. Ecco, mi gratto le cannucce e piano piano...pezzettino per pezzettino...alla fine le piume riesco a liberarle! Però è una cosa lunga...e nel mentre sono un porcospino. Poi mi faccio male pure io, a volte! Le unghie sono affilate, le cannucce sono rigide...mica va sempre tutto liscio, sai!?
Quando ero più piccola e non avevo ancora capito bene come si facevano le cose, a volte mi facevo male anche solo a grattarmi. Quelle volte lì era Lince che faceva un salto. Si spaventava perchè mi sentiva "cainare" così, all'improvviso; ero tranquilla e beata a frullare sul trespolo, magari lei era appena passata a salutarmi o a regalarmi un semino e un attimo dopo...CAIIIIIII! Mi sentiva piangere all'improvviso e correva a vedere. Io mi stavo solo grattando un pochino...ero PICCOLA e le unghiette sono AFFILATE...mi graffiavo e piangevo. Tutto qui!

Oggi fa caldo, vuoi vedere che finalmente comincia l'estate? 
Siamo tutti nella stanzetta, Whisky lavora al computer e la mia Lince traffica con delle grosse scatole: ci infila dentro un sacco di cose e poi le mette da parte. Ha tirato fuori anche delle robe tutte colorate...sembrano i giochini che piacciono ai pappagalli stupidi, ma sono molto più grossi...che una volta, prima di me, con lo stormo abitasse un pappagallo gigante? Comunque mette via anche quelle cose lì e poi Whisky porta tutto fuori un po' per volta. Mi sa che sta succedendo qualche cosa...
Mamma che paura! 
Hai sentito che rumore?
Io me ne stavo bella tranquilla a sonnecchiare sulla sedia davanti al computer (è quella di Whisky, ma lui si è alzato e io gli ho fregato il posto: chi va via perde il posto all'osteria!) cosa cavolo stanno facendo?
Mi sa che do una sbirciatina e poi ti racconto...fammi un po' vedere...stanno armeggiando con il letto dove dorme Attila o anche Nilo quando vengono a trovarci; lo fanno a pezzettini piccoli e i pezzettini li mettono da parte...usano un coso con la punta, girano girano e...via un pezzo, via un'altro...chissà dove li mettono a dormire, poi, quando arrivano!?
A me tutto questo movimento qui mi fa arrabbiare e anche un po' paura.
"Ciao belli, io me ne torno a casa mia, ci si vede, he!"

Ecco fatto!
Ti ricordi il letto a pezzettini? Adesso la stanzetta dove lavora Whisky è molto più spaziosa! Io ci ho appena fatto un voletto; cavoli, sembra enorme! Però, chissà perché si sono messi a fare tutto questo macello? Fa anche caldo, fa!
Li ho sentiti che parlavano...dicevano ''smontare'' e anche ''montare''...vuoi vedere che questo circo non è ancora finito? Io per sicurezza me ne sto sul trespolo, non si sa mai!
Ti dicevo del caldo...a me mi piace abbastanza, sai? Quando arriva vuol dire che è estate e arrivano anche i meloni! Ieri abbiamo cenato tutti insieme e io mi sono strafogata. Il melone è il mio cibo preferito!
Ecco, vedi? Il mio Whisky si sta preparando ad uscire ed è quasi ora di cena...vuoi vedere che va a prendere altri meloni? Speriamo...

Adesso sono stanca, è quasi tramontato il sole e ho il pancino pienissimo di melone. Mi stanno sistemando per la nanna, ma non sono mica tanto tranquilla, sai? Coi meloni è arrivato anche uno scatolone taaanto grosso, mi è quasi venuto un colpo a me, quando l'ho visto entrare dalla porta tutto da solo! Camminava tranquillo come se fosse a casa sua, invece questa è casa mia!
Ho gridato fortissimo e sono andata a cercare Lince per avvisarla: ''Nemici in arrivo! Nemici bruttissimi in arrivo!"
Ma lei mi ha sgridato!
''Fai la brava, è solo il tuo Whisky!'' mi ha detto.
Ma io a lui lo conosco e non è uno scatolone che cammina!
"NEMICI, NEMICI" ho insistito io.
"Dai vieni a vedere, ti dico che è lui!"
Mi ha fatto fare il giro della scatola gigante e...era veramente Whisky! Era lui che camminava, mica lo scatolone. 
Però, anche se non si muove per conto suo a me mi fa paura uguale! 
Ora è nella stanzetta da solo, speriamo che non ci giochi brutti scherzi...chi ce lo dice, a noi, che non si metta in combutta con lo zaino?

Commenti

Post popolari in questo blog

Le vacanze di Natale più lunghe di sempre

Tra mele e montagne

Quasi una fiaba